AUTONOMIA SCOLASTICA

Autonomia Scolastica

Il personale docente assegnato all’Ufficio Scolastico Territoriale di Pistoia, in conformità con il comma 65 dell’articolo 1 della Legge 107/2015, supporta le istituzioni scolastiche autonome in diversi ambiti operativi definiti dalla Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. I docenti coordinano e forniscono assistenza alle istituzioni scolastiche nella progettazione e nell’innovazione dell’offerta formativa, nello sviluppo di reti di scuole per progetti di valore nazionale, iniziative, e convenzioni di particolare importanza didattica e culturale, promosse da reti di scuole a livello regionale e nazionale. Questa attività avviene in stretta collaborazione con il territorio di Pistoia e provincia, in collegamento con le varie unità operative della Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

SETTORE 1
Daniele Leporatti

email: daniele.leporatti@scuola.istruzione.it
VoIP: 68421 Tel: 0573 990221

Attività di promozione e supporto integrazione scolastica con particolare riferimento all’inclusione degli alunni stranieri e/o disabilità. Problematiche relative agli alunni con DSA e BES. Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica. Orientamento allo studio. PNSD Apprendimento digitale. Rapporti con le scuole polo d’ambito per la formazione del personale.

Referente Regionale USR Toscana di Rete Scuole Promuove Salute


SETTORE 2
Miriam Valentino

email: miriam.valentino@scuola.istruzione.it
VoIP: 68444 Tel: 0573 990244

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale; Cittadinanza attiva; Educazione alla convivenza civile, pari opportunità; Aree a rischio; Alternanza scuola lavoro, IEFP, Educazione degli adulti, scuole carcerarie; Prevenzione e contrasto al bullismo; Educazione alla legalità.


SETTORE 3
Francesca Gori

email: francesca.gori13@scuola.istruzione.it
VoIP: 68408 Tel: 0573 990208

Attività di promozione e coordinamento dell’attività motoria, fisica e sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado; Promozione e sviluppo di comportamenti socialmente ed individualmente corretti, ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport (Educazione Fisica e Sportiva, Educazione al Fair Play, Educazione alla Salute). Educazione alla sicurezza stradale; Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile.

Referente Provinciale di Rete Scuole Promuove Salute

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2024, 12:54