Carta Nazionale dei Servizi “Modello ATe”
Data:
21 Novembre 2023
Carta Nazionale dei Servizi “Modello ATe”
Adozione Carta Nazionale dei Servizi “Modello ATe”
A seguito dell’innalzamento a livello di sicurezza 3 per l’accesso al Sistema NoiPA, è stata recentemente stipulata una convenzione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Difesa che prevede la fornitura di una carta elettronica “Modello ATe” al Personale delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui Amministrazioni Territoriali del MIM (USR e ATP) ed Istituzioni Scolastiche.
Tale carta, oltre alle funzioni di autenticazione come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso in rete ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, possiede ulteriori ed utili caratteristiche, tra cui la possibilità di utilizzo per la firma digitale qualificata, crittografia e identificazione “a vista” del titolare.
A chi è rivolta la Carta
La Carta sarà rilasciata al Dirigente Scolastico, al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e al personale di segreteria che opera in identità federata a NoiPA che non sia già in possesso di una CNS “Carta Nazionale Servizi” o di una CIE “Carta Identità Elettronica”.
I soggetti coinvolti nel processo di adozione:
1. Dirigenti Scolastici, verificano il personale di segreteria che necessita di accedere alle funzioni NoiPA e a cui dovrà essere rilasciata la carta.
2. Personale delle Segreterie Scolastiche identificato, compila il modulo di richiesta e si reca presso l’ATP di competenza, tramite appuntamento come da calendario che verrà inviato alle scuole.
N.B. Nella compilazione del Modulo di richiesta, alla voce email istituzionale inserire email rilasciata dal Ministero:
@istruzione.it;
@scuola.istruzione.it,
ed in quella personale inserire email privata @gmail.com, libero.it, tiscali.it, ecc…
Allegati
La PKI Difesa mette a disposizione un’applicazione software per la firma digitale, marcatura temporale e verifica dei documenti firmati ad uso dei propri utenti. Mette a disposizione anche il software richiesto per l’utilizzo della smart card CNS/”Modello ATe” e, secondo la normativa italiana, un’applicazione software per eseguire esclusivamente le funzioni di verifica dei documenti firmati.
Applicazioni Software clicca qui
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2023, 13:03