PROMOZIONE ALLA SALUTE

Promozione alla salute

L’Ufficio Scolastico territoriale di Pistoia, attraverso l’area per le Attivita Fisiche e Sportive, esercita un ruolo di guida per tutte le operazioni di organizzazione e formazione nel settore della mobilita e dello sport a livello scolastico. Più specificamente, l’Ufficio mantiene un legame di stretta cooperazione tra la Scuola, i Comitati Provinciali delle Federazioni Sportive Nazionali e il Comune di Pistoia, allo scopo di coinvolgere gli studenti disabili nelle attività sportive scolastiche. In particolare, l’Ufficio gestisce l’implementazione delle finali provinciali dei Campionati Studenteschi per le varie discipline sportive e promuove l’educazione fisica nelle scuole elementari tramite il Progetto nazionale “Sport di Classe” (un accordo tra il MIUR e il Coni Nazionale).

Svolge un ruolo di punto di riferimento e sostegno tra il territorio di Pistoia e le istituzioni scolastiche locali per ogni progetto legato all’attività fisica. È inoltre l’ente esecutivo locale per i progetti di Educazione Stradale promossi dal MIM. Tra le sue funzioni, indirizza, orienta e realizza l’attività formativa per il personale docente, promuovendo corsi e collaborando nell’organizzazione di convegni o seminari sul territorio per approfondire questioni relative allo Sport e agli stili di vita, con l’obiettivo di educare il cittadino.

L’Ufficio incoraggia iniziative volte a diffondere nelle scuole il valore sociale dello sport, a promuovere lo sviluppo etico, a combattere il doping e a proteggere la salute. L’aumento di malattie e disagio causato dalla prevalente tendenza dei bambini e dei giovani ad essere sempre meno attivi, a passare molto tempo in attività di gioco “virtuali” e all’abbandono precoce dello sport, con tutti i rischi correlati, spinge l’Ufficio a collaborare con altre Istituzioni per attuare progetti specifici per contrastare queste tendenze negative. L’Ufficio agisce sia a livello culturale che educativo, partendo dai più giovani, per aiutare gli studenti a crescere fisicamente, psicologicamente ed emotivamente, a gestire ansie e difficoltà di apprendimento, a valorizzare e rispettare i principi dello sport e a vivere adeguatamente vittorie e sconfitte.

Ultimo aggiornamento

18 Maggio 2023, 17:58